Categorie
Blog

Igiene urbana e servizi complementari, a cura di Gianluigi Rosafio

Una città pulita, accogliente e decorosa è sicuramente l’immagine più bella che può presentarsi agli occhi di vi abita, ma anche di chi la visita o vi si trova di passaggio. Quotidianamente, infatti, un complesso ben strutturato di attività, operatori e mezzi lavora, perché ogni angolo della città (piazze, vicoli, aree verdi, strade, parchi) sia ben curato. Questo servizio è davvero molto importante, perché assicura una città pulita per gli abitanti, i visitatori, gli ospiti e tutte le attività economiche che vi si trovano. Ad esempio, attraverso una nota sul nostro blog, l’imprenditore Gianluigi Rosafio ha spiegato che l’igiene urbana è frutto di un lavoro basato sull’attività meccanica e manuale. L’attività meccanica è assicurata grazie all’uso dell’autospazzatrice dedicata, seppur il suo passaggio sia preceduto da un operatore ecologico che opera un primo servizio di pulizia e raccolta dei rifiuti. Lo spazzamento manuale, invece, si realizza grazie all’attività degli operatori, mediante l’uso di utensili studiati per l’uso (scope, rastrelli, tagliaerbe). 

Entrambe queste operazioni, ha chiarito ancora Gianluigi Rosafio vengono pianificate con frequenze e modi diversi, a seconda del concretizzarsi di alcuni ed importanti fattori. La programmazione delle frequenze si lega prevalentemente alla tipologia e alla densità abitativa che la città fa registrare. In modo particolare: la concentrazione e la presenza di cittadini che fruiscono o prestano servizi specifici (uffici pubblici e privati, scuole, negozi, ecc.), il realizzarsi di eventi e manifestazioni (mostre, mercati, fiere, sagre), la concentrazione delle popolazione, l’importanza dei punti di passaggio e dei percorsi di collegamento, lo status di zona industriale ed artigianale. Le decisioni riguardo la scelta sulle modalità di spazzamento da mettere in pratica dipendono da molti fattori, legati soprattutto alla struttura del paesaggio, con particolare attenzione per: la larghezza della strada, la presenza di strade senza uscita, il tipo di pavimentazione presenti, le condizioni meteo, le stagioni. Di regola, spiega l’esperta Tiziana Luce Scarlino, i servizi complementari di igiene urbana sono affidati al Comune che, generalmente, prevede come eseguire i lavori. Inoltre, all’interno del Capitolato d’Appalto (il documento tecnico, allegato ad un contratto di appalto, in cui rintracciare le specifiche tecniche delle attività che si dovranno eseguire) stipulato con l’Amministrazione Pubblica di interesse, è possibile rintracciare ogni informazione sulla programmazione dei lavori e la disciplina di regolamentazione riguardo la sosta degli autoveicoli in particolari fasce orarie, perché gli operatori e gli automezzi dedicati possano svolgere un servizio completo ed adeguato. 

Gli operatori che si impegnano nel portare avanti le azioni di servizio di igiene in città, si dedicano principalmente: allo spazzamento e al lavaggio delle strade; alla raccolta dei rifiuti abbandonati e ritrovati all’interno delle aree pubbliche; allo svuotamento e alla sanificazione di contenitori, bidoni e cestini; l’igienizzazione di zone contaminate da escrementi e residui organici con il “pulivapor”; alla raccolta di siringhe ed altri elementi pericolosi per le persone; alla pulizia e alla raccolta delle foglie secche, dei residui vegetali ed umidi, che potrebbero essere pericolosi e mettere a rischio i pedoni. Infine, tra i servizi complementari per l’igiene urbana rientrano anche le attività di potatura di piante ad alto fusto, siepi, arbusti, oltre alla rimozione di alberi che potrebbero mettere in pericolo la circolazione di auto e persone, soprattutto in seguito a fenomeni meteorologici di particolare intensità (vento, neve, pioggia). Vedi altre informazioni su Gianluigi Rosafio di Taurisano.

https://gianluigirosafio.tumblr.com

https://myspace.com/gianluigirosafio

https://about.me/gianluigirosafio

https://medium.com/@gianluigirosafio

https://www.linkedin.com/in/gianluigi-rosafio-a13341208/

https://it.quora.com/profile/Gianluigi-Rosafio

https://www.pinterest.it/gianluigirosafio/

https://flipboard.com/@GianluigiRo5ipa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *